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19 giugno 2018 - Marketing

Una pasticceria online: obiettivi raggiunti grazie al web

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La storia della pasticceria Bravo posso annoverarla fra le più belle ed emblematiche storie di piccole realtà artigianali che, comprendendo l'importanza strategico-commerciale di una buona vetrina online e di una buona campagna promozionale, sono riuscite a trasmettere la storia, la passione e il significato del proprio lavoro, esplorando opportunità che diversamente sarebbero rimaste inaccessibili.

La Pasticceria Bravo è una bella e interessante realtà della tradizione pasticcera artigianale siciliana che da generazioni ripropone i dolci tipici della tradizione non solo preservando le ricette degli antichi maestri ma traducendole mediante una lavorazione artigianale, effettuata sui tavoli da lavoro e con la stessa manualità tramandata nel tempo, intrisa di passione familiare e amore per il proprio lavoro.

Sono stato particolarmente convinto ad accettare questo progetto dalla manifesta caparbietà del titolare e dalla sua notevole sensibilità all'innovazione e a un mezzo pubblicitario (il web, appunto) che non è possibile ignorare per la pregnanza e il potenziale di opportunità che può produrre.

Tuttavia, anche se quegli aspetti fossero venuti meno o si fossero manifestati in modo più languido, il gusto, la bontà e la genuinità dei prodotti tipici che ho avuto il piacere di assaporare, aggiunti alla passione percepita durante l'osservazione delle fasi della lavorazione e alla particolare attenzione prestata alla selezione degli ingredienti, mi avrebbero convinto a insistere, fino a persuadere il titolare che promuovere l'antico artigianato e una tradizione carica di storia e passione sarebbe stata la scelta più saggia.

Di comune accordo, analizzati i mezzi a disposizione, gli aspetti imprescindibili di una lavorazione artigianale e le dinamiche interne, abbiamo optato per un sito vetrina con un catalogo per ordinazioni online.

Inizialmente ho sviluppato una versione non responsive perché abbiamo convenuto che una pasticceria artigianale affida buona parte della propria promozione ai suoi prodotti e quindi a delle immagini ad alta risoluzione con il maggior numero possibile di dettagli. Le immagini, in questo caso, e nella fattispecie i prodotti dolciari sono più eloquenti di qualsivoglia retorica: nessuna descrizione, per quanto accurata, nessuno spot, nessuna frase a effetto possono riprodurre graficamente un dolce meglio della sua stessa ripresa fotografica ad alta densità di pixel. E questa può essere analizzata e ammirata soltanto attraverso dei monitor luminosi. Solo tramite una attenta osservazione dei dettagli può ingolosire l'utente convertendolo in cliente.

Successivamente, per non lasciare nulla al caso e fornire una anteprima consultabile e user-friendly, ho sviluppato e affancato una versione responsive pur con le limitazioni fotografiche del caso, puntando sulla curiosità che avrebbero suscitato gli scatti.

Progettare il layout grafico valorizzando una tradizione secolare non è stato facile. Elaborare i testi per scegliere le parole giuste e formulare i periodi affinché pullulassero di gusto ed emozioni neanche. Pianificare una campagna promozionale che evidenziasse incontrovertibilmente una storia familiare di artigianato e tradizione e che emergesse in un mercato globalizzato è stato arduo. 

Il sito web della pasticceria, spinto dalla campagna di web marketing condotta e da un aggiornamento costante delle informazioni e del catalogo, ha ottenuto, nel tempo, degli importanti traguardi: ha acquisito i contatti di importanti realtà e piattaforme online per la compravendita e distribuzione di prodotti tipici artigianali; ha venduto i propri prodotti sul territorio italiano e attratto l'interesse di investitori stranieri per la commercializzazione, nella grande distribuzione europea e medio-orientale, dei prodotti tipici; e ha ricevuto significativi apprezzamenti e incoraggiamenti per la sua vetrina online.

Sono piccoli e grandi successi che hanno motivato ulteriormente la pasticceria a perseguire la strada della digitalizzazione e del marketing online, esplorando nuove possibilità di crescita e analizzando ambiti interessanti per la propria promozione.

Questa storia voglia essere di incoraggiamento per tutte quelle piccole e medie realtà che online avrebbero tutte le carte per ampliare i propri confini e avviare un percorso di crescita professionale che premierebbe, come in questo caso, anni di tradizione e artigianato.

Fonte immagine: Pasticceria Bravo

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