Proteggi la tua privacy e rimuovi le pubblicità indesiderate quando navighi online. Adesso puoi, con Brave!

Chiunque sia abituato a navigare online e a utilizzare i social network sa bene quanto sia diventato invasivo e apparentemente ineluttabile il tracciamento delle proprie attività svolte attraverso computer e smartphone, perché durante la navigazione viene rilevato praticamente ogni dato. Dal sito web consultato al tempo di navigazione trascorso fra i suoi contenuti; dai prodotti e servizi di interesse proposti da una azienda ai prodotti e servizi simili proposti da altre aziende; dagli eventi in programma presso una località a eventi simili in programma presso altre località; dalla ricerca di biglietti last-minute per la prossima meta turistica a una sfilza di altre proposte last-minute; etc. Non sfugge nulla.
Che si tratti di e-commerce (negozi online), social network, siti di eventi, informativi, culturali, giornali, riviste etc., oggigiorno è difficile trovare uno spazio virtuale in cui le attività non vengono tracciate e profilate. Se da un lato questo monitoraggio è diventato fondamentale e (quasi) inevitabile per consentire a ogni sito web di competere con gli altri – sfruttando una campagna di marketing efficace perché rivolta soltanto agli utenti veramente interessati ai suoi prodotti, servizi e contenuti – dall’altro spetta all’utente l’esercizio della propria facoltà decisionale, rifiutando il tracciamento e la profilazione, almeno dal punto di vista pratico, evitando che i propri dati vengano fisicamente registrati dagli strumenti di rilevazione usati dalle piattaforme online.
Perché solo dal punto di vista pratico? Perché in realtà il tracciamento e la profilazione non avvengono soltanto online ma concettualmente anche presso la maggior parte dei negozi fisici. Concentrando ad esempio l’attenzione su alcuni capi di abbigliamento, si viene potenzialmente osservati dai dipendenti, che profilano visivamente e mentalmente i nostri interessi in materia di tessuti, colori e tipologia; oppure, se ci si serve più volte presso un paio di gelaterie di fiducia, scegliendo spesso gli stessi gusti, si viene profilati dai banconisti, che sapranno – e riferiranno ai pasticceri – quali gelati dovranno andare costantemente in produzione perché richiesti dalla maggioranza degli avventori. Ma esempi simili sono applicabili per analogia sia a molti altri settori commerciali che alle amicizie, che sapranno cosa regalare nei momenti speciali perché a conoscenza delle nostre passioni e dei nostri interessi.
Riprendendo l’analisi del problema legato al web, le nuove normative dell’Unione Europea in materia di privacy e trattamento dei dati personali impongono a tutti i gestori di siti e piattaforme online che intendono tracciare e profilare il visitatore l’esposizione di un banner informativo all’accesso, che lo avverta immediatamente sulle attività di monitoraggio cui sarà sottoposto in caso di proseguimento della navigazione e gli consenta pertanto di scegliere prima e liberamente se bloccarlo o avviarlo, in modo da tutelare la sua privacy e i suoi dati anche dopo tutti i suoi prossimi acccessi, perché la sua scelta dovrà essere necessariamente registrata.
Se il banner informativo sarà stato installato correttamente – e purtroppo non è scontato – si potrà bloccare ogni tentativo di tracciamento e profilazione scegliendo espressamente di rifiutare il monitoraggio cliccando sul tasto dedicato. Usando però i più popolari browser di navigazione come Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge, Opera, etc., come forse è già noto ai più, ci verrà chiesto di accettare o rifiutare il tracciamento a ogni nuovo accesso a ogni nuovo sito web che verrà visitato, correndo il rischio di accettare accidentalmente il processso di monitoraggio, soprattutto quando si scorrono rapidamente i risultati dei motori di ricerca, saltando da un sito all’altro, in particolar modo da mobile.
Per evitare che ciò accada, è necessario passare a Brave, il browser open-source completamente gratuito, progettato per mettere al primo posto l’utente, la sua privacy e i suoi dati personali durante la navigazione online.
Brave si occuperà di tutto automaticamente, dietro le quinte e senza interruzioni. A ogni accesso, infatti:
- Bloccherà ogni tentativo di tracciamento e profilazione, rimuovendo anche quasi tutti i banner informativi;
- Rimuoverà gli annunci di terze parti, i video a comparsa, i pop-up indesiderati e quant’altro non richiesto;
- Snellirà le pagine web, rimuovendo tutti i contenuti indesiderati e velocizzando l’accesso e la navigazione;
- Ridurrà il consumo di batteria e dei giga della connessione dati, se la navigazione avviene da mobile;
- Non richiederà alcuna estensione aggiuntiva per svolgere il suo lavoro, come potrebbe essere necessario per altri browser, perché Brave include già tutto nel suo browser e nella sua installazione.
È possibile visualizzare una anteprima visiva dei vantaggi sopraelencati accedendo al sito ufficiale e scorrendo la pagina fino alla sezione dedicata al confronto fra browser. Le differenze saranno immediatamente evidenti.
Per rafforzare ulteriormente la tutela della privacy e dei dati personali è inoltre consigliabile aggiungere il pacchetto Firewall + VPN di Brave alla navigazione, cliccando su questo link. Se non sei ancora a conoscenza del funzionamento e dei vantaggi di una VPN, documentati su questa pagina; in alternativa, attendi miei prossimi articoli.
Per sbarazzarti subito dei banner informativi, del tracciamento e della profilazione e dei contenuti indesiderati
Scarica Brave © Riproduzione riservata