Perché è importante affidarsi a un professionista del web per la realizzazione del proprio sito
Non di rado ricevo richieste di assistenza da privati e piccoli esercenti impossibilitati all'aggiornamento e alla gestione del proprio sito web perché non istruiti adeguatamente sull'utilizzo del pannello di amministrazione o perché mancante e quindi non in grado di intervenire manualmente nella struttura per modificare delle informazioni o gestire il catalogo o perché l'ambiente di sviluppo è stato aggiornato ed alcune funzioni del sito hanno smesso di funzionare generando errore.
Questi problemi - salvo grosse sviste o poca attenzione dello sviluppatore referente - sono riconducibili all'errata convinzione che si possa risparmiare o puntando ad un prodotto gratuito da personalizzare oppure incaricando un ragazzo alle prime armi o, nella maggior parte dei casi, un "tuttofare" che in un modo o nell'altro riesce ad inserire le informazioni richieste, cambiare l'abbinamento cromatico o sostituire qualche immagine qua e là, trascurando del tutto elementi imprescindibili come la brand identity e l'analisi che precede la progettazione di un layout grafico studiato ad hoc, senza necessariamente proseguire oltre.
Anche laddove venga utilizzato un prodotto gratuito da personalizzare, come qualunque oggetto prodotto dalla téchne umana, questo richiede una preparazione specifica, delle istruzioni per poter funzionare, attribuite direttamente dal produttore e senza le quali non è possibile utilizzarlo. Altrimenti, in casi estremi, l'esercente deve smettere di occuparsi della propria attività per imparare invano dei rudimenti che non gli servirebbero per ottenere i risultati ambiti.
Un sito web non può e non deve essere considerato una vetrina o uno spazio anonimo dove visualizzare delle informazioni e da aggiornare quando non se ne può fare a meno. Un sito non si auto-aggiorna da sé né è in grado di auto-correggere i propri errori. Un sito, al contrario, è forse la più importante vetrina online, il più importante biglietto da visita di cui un esercente possa dotarsi per promuoversi e per promuovere i propri prodotti o i propri punti di forza oppure anche soltanto per comunicare con il pubblico mediante news ed offerte promozionali.
Per ottenere i maggiori benefici dalla creazione di un sito web è sempre bene affidarsi a un professionista del web che abbia la preparazione specifica e l'esperienza non solo per progettare un layout grafico coerente con la brand identity aziendale ma che sappia anche come comunicare elaborando i contenuti, sappia organizzare e impaginare le pagine per dare più evidenza a delle informazioni piuttosto che ad altre, sappia gestire la visualizzazione di un catalogo per valorizzare ogni prodotto e soprattutto sappia come sviluppare un sito web per monitorare e gestire eventuali errori, sviluppare moduli di contatto semplici e dalle procedure lineari e sappia istruire adeguatamente il cliente sull'utilizzo del pannello di amministrazione per una autonoma gestione dei dati. E, non ultimo, sia in grando di fornire una assistenza tecnica adeguata quando necessario.
Tutto ciò, a seconda dei casi, comporta dei costi rilevanti. Ma, se questi vengono commisurati ai benefici che se ne possono trarre dall'esposizione e dalla consultazione di un sito internet realizzato su misura e progettato per raggiungere gli obiettivi prestabiliti, ne consegue che risparmiare per un prodotto instabile ed inutilizzabile può generare un esborso anche maggiore e non giovare all'immagine aziendale.
Fonte immagine: Google Immagini