Fabio Pappalardo
Blog

È mancata la luce? Scopri come verificare se sulla tua rete è presente un guasto ed entro quanto tempo verrà ripristinato

È mancata la luce? Scopri come verificare se sulla tua rete è presente un guasto ed entro quanto tempo verrà ripristinato
Pubblicato il Fabio Pappalardo

Quando si verifica improvvisamente un’interruzione dell’energia elettrica, trascorrono i minuti e il disservizio non rientra, sorgono spontaneamente i dubbi sulla natura del guasto e sui tempi previsti per la sua risoluzione, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova perché molto di ciò che ci circonda e che si è abituati a usare dipende sempre di più da un accesso diretto alla fornitura elettrica e, al verificarsi di questa evenienza, ci costringe a interrompere gran parte delle nostre attività: si pensi agli elettrodomestici, alle lampadine, ai computer e anche ai dispositivi mobili (smartphone e tablet) se la percentuale di energia rimasta nella loro batteria è residuale e vicina alla soglia dell’esaurimento.

Verificare rapidamente se la linea è interessata da un guasto è una procedura semplice e si compone di tre passaggi:

  • È necessario in primo luogo cercare e individuare il codice POD riportato nell’ultima bolletta elettrica;
  • Accedere al portale di E-Distribuzione (o scaricare l’app) per digitare il codice POD;
  • Scoprire se la linea è interessata da un guasto e verificare le indicazioni sui tempi di risoluzione.

Individuare il codice POD

Il codice POD viene riportato su tutte le bollette emesse dal venditore di energia elettrica e identifica il punto fisico in cui il cliente finale preleva la corrente che gli viene consegnata.

Inizia con IT001E e viene solitamente riportato in cima alla prima pagina della bolletta/fattura, a destra o a sinistra.

Accedere al portale di E-Distribuzione

E-Distribuzione è una società italiana specializzata nella distribuzione di energia elettrica in tutto il territorio nazionale ed è l’ente a cui bisogna rivolgersi in caso di guasti e malfunzionamenti perché responsabile dell’approvvigionamento e dell’infrastruttura di rete nelle aree urbane e rurali.

Per verificare quindi la presenza di un guasto e gli eventuali tempi di risoluzione è necessario accedere alla specifica sezione di E-Distribuzione cliccando su questo link . Inviduare poi il modulo di colore blu, dove bisogna digitare il codice POD nel campo di testo dedicato e spuntare la casella di controllo; infine, cliccare sul tasto Vai, come mostrato in figura.

Se sulla rete elettrica non saranno state rilevate delle anomalie, il sistema restituirà un messaggio simile a questo.

Diversamente, avviserà della rilevazione di un guasto, indicando anche i tempi previsti per la sua risoluzione.

La pagina web di E-Distribuzione è accessibile anche dai dispositivi mobili per cui non bisogna preoccuparsi dell’impossibilità di accesso da un computer o laptop in caso di improvvisa interruzione dell’energia elettrica.

Annota però da qualche parte il codice POD affinché sia rapidamente reperibile, in modo da non dover ricorrere alla ricerca dell’ultima bolletta in caso di malfunzionamento nelle ore serali, in cui le condizioni non sono sicuramente favorevoli.

© Riproduzione riservata
Fabio Pappalardo

Appassionato di Digitalizzazinone e Digitale mi occupo da oltre dieci anni di Consulenza, Sviluppo Web, Creazione contenuti e Facilitazione Digitale.

Articoli correlati

Commenti (0)

Lascia un commento

Se qualche passaggio di questo articolo non ti è chiaro o se desideri ricevere ulteriori chiarimenti, scrivimi un commento. Mi impegnerò a risponderti il prima possibile.

Ogni commento inviato verrà preliminarmente valutato prima di essere pubblicato, per evitare che spam e commenti promozionali inquinino inultimente gli approfondimenti.

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Codice di sicurezza