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07 febbraio 2018 - Marketing

Copywriting: importanza e competenze richieste

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Se c'è un aspetto interessante e stimolante nel lavoro online, questo è proprio l'interdisciplinarietà.
Il web offre numerosissime opportunità di lavoro, sia per figure più tecniche sia per figure con competenze umanistiche, spaziando fra vasti settori disciplinari e talvolta offrendo anche alternative diverse per esercitare la propria professione rispetto agli sbocchi più tipici e comuni.

Quella del copywriter è indubbiamente una figura importantissima per versatilità e utilità. Il copywriter è la figura addetta allo studio e alla stesura dei contenuti di un sito internet. I contenuti redatti da un copywriter determinano la qualità delle informazioni di un testo, l'attendibilità di una informazione (laddove per attendibilità si intende la completezza degli argomenti, la consequenzialità logica e la specificità dei dettagli forniti), l'acquisto di un prodotto, la scelta di una azienda, etc.

Le potenzialità di un sito internet, infatti, non dipendono soltanto dalla sua usabilità, dalla bellezza del suo layout grafico o dal suo grado di interattività; ma dipendono anche e soprattutto dai suoi contenuti. Un sito senza contenuti è come un concetto senza alcun contenuto da esprimere. Ma non dipendono da qualsiasi contenuto. Non basta scrivere o, peggio, ricopiare un contenuto per conferire qualità al sito. Non basta limitarsi a scrivere periodi estremamente sintetici e poveri di informazioni. Non basta limitarsi a scrivere dei segnaposto da riformulare quando si avrà del tempo a disposizione. Non basta scrivere dei contenuti velocemente. Il contenuto non può essere un contenuto; deve essere il contenuto.

Il copywriter, oltre ad avere una basilare competenza tecnica che gli consente di accedere al pannello di gestione di un sito per scrivere dei contenuti e pubblicarli, deve possedere una granitica e comprovata competenza umanistica che gli fornisce costantemente gli strumenti linguistici, letterari e filosofici per elaborare contenuti corretti dal punto di vista grammaticale e morfosintattico, ben argomentati e dettagliati, completi, esaurienti e, soprattutto, originali. Un contenuto così elaborato è sicuramente gradito, piacevole da leggere, stimolante. E fornisce informazioni precise al lettore per la determinazione della sua scelta, per l'acquisizione di ulteriori elementi culturali o per l'apprendimento di notizie o informazioni.

Sconsiglio sempre la stesura di un testo pubblicitario ricco di parole chiave ripetitive - finalizzate al posizionamento nei motori di ricerca - e incastrate in periodi logici riformulati affinché abbiano coerenza e senso logico nell'intero discorso. Così come sconsiglio alle aziende di presentarsi attribuendosi in modo altezzoso i soliti attributi - ormai diventati autoreferenziali - per accaparrarsi qualche cliente in più.
Consiglio invece la stesura di un testo presentativo/descrittivo vero e proprio: descriversi e descrivere, l'azienda, la propria specializzazione, le proprie occupazioni, le dinamiche aziendali, i propri prodotti. Raccontarsi. Più ci si racconta e ci si descrive senza tralasciare i propri punti di forza, più si comunica e si veicolano le giuste impressioni al potenziale cliente. Senza però scadere nella stesura di un trattato.

Ad esempio, quando si presenta un prodotto commerciale al pubblico, bisogna essere consapevoli che il prodotto che si sta proponendo è visibile soltanto in foto e non può essere verificato dall'utente. Le foto, quando scattate a dovere, sono eloquenti. Ma non forniscono mai tutti i dettagli. È opportuno quindi descriverli, fornire quante più informazioni tecniche o preparare una lista di domande comuni corredate da risposta. La completezza e l'accuratezza dell'informazione denota serietà, professionalità, attenzione per il cliente e determina la sua scelta.

Solitamente il copywriter è una figura specializzata, ingaggiata per l'elaborazione di qualsiasi contenuto: dai meta tag ai testi, da un articolo pubblicitario a un post sui social. Talvolta viene adibito anche alla gestione delle pubbliche relazioni o alla gestione delle e-mail.
Il copywriter è tenuto anche al proprio aggiornamento formativo e culturale: la comunicazione cambia e si evolve, cambiano le regole grammaticali, cambiano i target, cambia la psicologia commerciale, cambia lo stile comunicativo e il modo di raccontare o descrivere.

È chiaro che non occorre necessariamente ingaggiare un copywriter per l'elaborazione dei testi del proprio sito. Se si ha alle spalle un percorso formativo umanistico e una solida conoscenza linguistica, è possibile ricoprire questo ruolo oltre a quello gestionale o, in alcuni casi, anche tecnico, consapevoli però dei tempi e dell'impegno necessari e richiesti per la stesura di un buon contenuto che rispecchi fedelemente i tratti distintivi sopraelencati da cui non è possibile prescindere. E che, alla lunga, faranno la differenza.

Fonte immagine: Google Immagini

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