BLOG

11 dicembre 2017 - Web

Applicazione web realizzata ad hoc o compatibile?

prodotti-web.png

Quando si rende necessario digitalizzare parte delle procedure o un intero processo di una attività professionale, affinché l'automazione generi immediati vantaggi in archiviazione, reperimento e gestione dei dati, ci si pone spesso di fronte a un quesito: è preferibile commissionare la realizzazione ad hoc di una applicazione web oppure comprare e/o dotarsi di una applicazione web compatibile che preveda le funzioni e le automazioni generalmente più richieste?

Rispondere oggettivamente è estremamente difficile perché gli elementi da considerare sono davvero molteplici e occorrerebbero delle valutazioni preliminari per più casi, alcuni casi e singoli casi. Ma è sicuramente possibile fare delle analisi di massima per instradare i più verso la soluzione migliore.

Innanzitutto, e quanto segue vale per ogni applicazione web e per qualsiasi tipologia d'attività, la digitalizzazione di procedure gestionali interne o esterne, la gestione dei dati sensibili, la combinazione e l'intersecazione di molteplici dati e informazioni, la gestione di dati fiscali o monetari, la gestione di uno stock o della propria logistica e così via richiede delle applicazioni non solo ben automatizzate e sviluppate ma soprattutto ben collaudate e sottoposte a numerose verifiche e test che ne appurino in buona percentuale la stabilità.

In secondo luogo, anche le applicazioni web più stabili e funzionali, se non progettate accuratamente per garantire la più gradevole UX (User Experience) potrebbero indurre l'utilizzatore a richiedere supporto e assistenza per lo svolgimento di una o più operazioni. Ed è quindi fondamentale che l'acquirente, all'atto della compravendita, si assicuri (mediante fattura o contratto) che questa includa anche l'assistenza guidata, in sede o da remoto.

Ciò premesso, le valutazioni riguardano sostanzialmente la modularità dell'applicazione e le proprie esigenze. Per quanto riguarda la modularità, sia che si proceda all'acquisto di una applicazione web compatibile con le proprie esigenze sia che se ne commissioni la realizzazione su misura, è consigliabile capire quanti margini di estendibilità si hanno. Ad esempio, se una attività commerciale al dettaglio compra o richiede una applicazione web per la gestione dei propri prodotti in catalogo, in futuro potrebbe voler estenderla con l'implementazione di una area dedicata alla gestione della logistica. Estenderla, in questo caso, produrrebbe enormi vantaggi poiché l'attività commerciale utilizzerebbe la stessa applicazione senza stravolgimenti, spendendo il necessario per l'implementazione della nuova funzionalità. Acquistarne un'altra più completa o che includa la gestione della logistica genererebbe invece un esborso gravoso, talvolta la perdita dei dati con conseguente re-immissione degli stessi, e, in alcuni casi, anche la perdita della UX e delle proprie abitudini d'utilizzo.

Per l'applicazione realizzata ex novo, oltre alla stabilità, alla UX, alla modularità e all'assistenza, è sempre opportuno verificare se le operazioni da digitalizzare vengano svolte da una applicazione web compatibile o se invece è preferibile rivolgersi ad un professionista o a una agenzia per la realizzazione di una applicazione su misura, che si occupi di quanto richiesto e che preveda tutte le funzioni e le automatizzazioni che servono. Riesaminando il caso precedente, se oltre alla gestione del catalogo si prevede nel medio-lungo termine una gestione più dettagliata e articolata dei prodotti, che non conviene eseguire separatamente e su altri supporti, è consigliabile valutare la realizzazione su misura dell'applicazione, o, al limite, una estendibilità di una altra applicazione già sviluppata e commercializzata se le funzioni volute non sono complesse da implementare o se, in generale, non obblighino lo sviluppatore a dover rivedere e riscrivere le logiche adottate.

Com'è possibile notare i casi possono essere tanti e non sintetizzabili ma ipotizzabili. In alcuni casi una applicazione web compatibile può essere risolutiva, soprattutto laddove l'esigenza della digitalizzazione è prioritaria. In altri casi, più specifici o particolari, una applicazione web realizzata ad hoc è la soluzione migliore da percorrere, dotata, in entrambi i casi, di tutte le caratteristiche, assolutamente necessarie, sopracitate.

Fonte immagine: Google Immagini

CATEGORIE